Da Bari a Ostuni via web

A circa dieci kilometri da Ostuni si trova Bari.
E siccome dieci kilometri sono pochi ho accettato di scrivere per “Inchiostro di Puglia” un pezzo su Houston o, come dicono i provinciali, Ostuni, la città arancione: lo potete leggere QUA

Annunci

3 thoughts on “Da Bari a Ostuni via web

  1. “E allora capisci cos’ha Ostuni di speciale, almeno d’estate. È una città che ti accoglie da straniero e ti fa sentire in vacanza a casa o, meglio, a casa in vacanza, che è bellissimo.”: un’osservazione davvero acuta (e sarebbe stata, secondo me, anche un’ottima conclusione); mi ha fatto pensare all’idea che ha Alberto Asor Rosa del compito della scrittura: “La narrazione diviene racconto quando non si limita a tentare di riprodurre la vita, ma cerca di coglierne il senso. Non la vita, ma il senso della vita è l’oggetto della grande narrazione. Trovo intollerabili i giovani scrittori che si sforzano di riprodurre il bla-bla dell’esistenza. Per sollevarsi dalla massa della produzione editoriale, bisogna cimentarsi con qualcosa che sta dietro alla vita o, meglio, è dentro alla vita, ma al tempo stesso è la parte nascosta, apparentemente invisibile della vita.”.
    Quando ho letto il tuo periodo ho pensato che tu fossi riuscito in questo (arduo) compito: ho rivisto me stesso, in estate, quando passeggio per Polignano (è l’Ostuni di noi bitontini) e mi sento così ‘leggero’…ed ora penso di averne capito il perchè. Mi fa sentire a casa in vacanza.
    Complimenti.

  2. Informazione di servizio: Ostuni è a 80 km da Bari – con 10 km di benzina, da Bari, non arrivi neanche al benzinaio di Torre a Mare (per fare il pieno e finalmente riuscire ad arrivare ad Ostuni).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...